20° Congresso Internazionale di Medicina Estetica di Agorà: ce ne parlano gli espositori

Il 18, il 19 e il 20 ottobre, l’area congressuale del Marriot Hotel di Milano ha accolto il 20° Congresso Internazionale di Medicina Estetica organizzato dalla società Agorà. Ci parlano della tre giorni le aziende espositrici dell’edizione 2018!

20° Congresso Internazionale di Medicina Estetica di Agorà

 

Indice

Parola d’ordine: ‘Medicina Estetica’

CMED Aesthetics

I AM

Merz Aesthetics

TEOXANE ITALIA

 

 

Giunto ormai al ventesimo anno, l’appuntamento milanese coi professionisti della Medicina Estetica ha registrato una nutrita presenza di medici, chirurghi, professionisti e realtà imprenditoriali di tutto il mondo impegnate nello studio e nello sviluppo di medical device all’avanguardia in campo estetico.

 

Parola d’ordine: ‘Medicina Estetica’

In questa 20° edizione, per permettere una valutazione complessiva sulle migliori procedure, prodotti e tecnologie che, oggi, la Medicina Estetica può offrire, abbiamo strutturato diverse sessioni per distretto anatomico – spiega il Presidente di Agorà, il professore Alberto Massirone.

La Società Scientifica di Medicina ad indirizzo Estetico Agorà, che da decenni supporta i medici estetici –offrendo loro un costante aggiornamento scientifico al fine di garantire una Medicina Estetica sempre più all’avanguardia, sicura ed efficace – è di fatto il punto di riferimento per i professionisti della Medicina Estetica e, con questo presupposto, la scorsa settimana, ha organizzato un calendario fittissimo di appuntamenti formativi tra cui:

  • seminari;
  • contributi scientifici;
  • workshop;
  • video sessioni internazionali.

Grazie al nutrito panel di esperti del settore, il Congresso ha potuto proporre oltre 350 contributi scientifici situando seminari e workshop in 12 aule didattiche operanti in contemporanea, che hanno ospitato più di 3 mila medici provenienti da:

  1. tutta Italia;
  2. Stati Uniti;
  3. Russia;
  4. India;
  5. Turchia;
  6. Corea.

Inoltre, ad arricchire ulteriormente l’offerta di questo evento, sono state allestite alcune aree dedicate alle aziende specializzate nella produzione di dispositivi medici di supporto all’attività medica. Infatti, nel corso della giornata di venerdì 19, abbiamo approfondito la conoscenza di quattro tra le aziende espositrici: CMED Aesthetics, I AM – Innovative Aesthetics Medicine, MERZ Aesthetics e TEOXANE ITALIA che ci hanno parlato dei loro medical device e dell’evento Congressuale, dal loro punto di vista.

 

CMED Aesthetics

Quando parliamo di pharma, solitamente, ci sono tre elementi che posso far brillare gli occhi ai professionisti del mercato della salute. I tre elementi sono: brevetto, made in Italy e startup.

Tra le numerose aziende espositrici, abbiamo avuto il piacere di conoscere due giovanissimi e promettenti imprenditori toscani che hanno saputo includere all’interno del proprio progetto tutti questi elementi.

Andrea Malventi, CEO e Presidente e il CEO Carlo Michelini, sono entrambi Co-fouder della startup pisana CMED Aesthetics presente per la primissima volta al convegno di Agorà.

CMed Aesthetics è un’azienda inserita nel settore della medicina estetica, dermatologia e della chirurgia plastica che ha come obiettivo quello di far conoscere i propri dispositivi medici innovativi in tutto il mondo.

Di fatto, pur essendo partiti soltanto nell’agosto 2017, i CEO di CMED Aesthetics si sono già inseriti nei mercati Asiatici e dell’Est Europa!

Nel corso della seconda giornata congressuale, abbiamo intervistato il dottor Malventi che ci ha descritto:

  • la mission di CMED Aesthetisc;
  • i prodotti brevettati del marchio;
  • le strategie social per l’informazione medica;
  • i canali di vendita

Nata dalla fusione di competenze farmaceutiche e commerciali, l’azienda si presenta sul mercato con due nuovissimi dispositivi medici bifasici brevettati e completamente Made in Italy:

  1. BioRePeelCl3 FND è un dispositivo di uso topico ad azione specifica per viso, collo e dècolletè;
  2. BioRePeelCl3 BODY è, invece, un medical ad uso topico ad azione specifica per mani, gomiti, glutei, ginocchia, piedi e per le altre zone del corpo.

Per questa startup, i canali social sono fondamentali per raggiungere i medici estetici dei cinque continenti, infatti, avendo esteso il proprio mercato anche all’estero, social media quali LinkedIn, Facebook e Instagram sono di fondamentale importanza per dare visibilità ai propri device, infatti, Andrea ci ha tenuto a farci presente che i loro post sono scritti sia in italiano che in inglese.

Un’altra finalità per cui CMed Aesthetics si rivolge ai professionisti presenti sui social media è la crescita della brand awareness online, a beneficio anche dei distributori nazionali ed internazionali che hanno incluso nel proprio portfolio la qualità made in Italy dei prodotti CMED Aesthetics.

 

I AM

L’azienda I AM partecipa ormai da due anni al Convegno di Agorà, considerata un appuntamento importante ed imprescindibile per il mercato estetico nazionale e internazionale.

I AM – Innovative Aesthetics Medicine è un’azienda napoletana che nasce come distributore italiano dei prodotti InnoAesthetics.

In questa edizione 2018, abbiamo intervistato la dottoressa Paola Maria Messina, referente scientifico di InnoAesthetics, azienda produttrice spagnola costituita da un team multidisciplinare che combina conoscenze tecniche e farmaceutiche con il supporto medico-scientifico.

La casa farmaceutica iberica nasce alla fine dell’800 come laboratorio di ricerca dedito ad aziende dermatologiche per risolvere problemi cutanei di vario genere e natura ed è cresciuta negli anni con 4 generazioni di farmacologi e dermatologi che si sono susseguiti nel tempo migliorando formulazioni e tecnologie.

Tra i problemi cutanei trattati dai prodotti InnoAesthetics possiamo trovare l’iperpigmentazione, l’acne e l’invecchiamento cutaneo.

Da un ventennio Inno Aesthetics produce per proprio conto, lanciando sul mercato, tra le numerose referenze, una linea esclusiva di prodotti depigmentanti creando medical device specifici per ogni tipo di macchia e ogni tipo di pelle: la line ME LINE. Molto apprezzata fra i dermatologi e i medici estetici in quanto in grado, con le diverse formulazioni specifiche, di risolvere il Melasma sia di pelli chiare sia di pelli scure, Lentigo solari e iperpigmentazioni delle zone intime. Con tempi di posa brevi e nessun problema di socializzazione nel post-intervento.

 

Merz Aesthetics

Abbiamo intervistato la dottoressa Valeria Panuccio, Marketing Director Aesthetics line di MERZ Pharma Italia, con la quale abbiamo:

  • approfondito la storia di questo importante marchio di origine tedesca;
  • parlato dei prodotti estetici;
  • definito il rapporto che, negli anni, Merz ha instaurato con la società Agorà.

La centenaria Merz è una multinazionale pharma leader nel mercato mondiale che nasce a Francoforte con un acceso impegno farmaceutico nella neurologia e che, nel tempo, ha acquisito autorevolezza in altri ambiti tra cui quello della medicina estetica.

Oggi Merz vanta la sua presenza tra filiali proprie e distributori in oltre 90 Paesi nel mondo, raggiungendo sia il mercato europeo che quello americano e dei maggiori Paesi emergenti.

La filiale italiana sorge nel 2006 e si distingue oggi per la grande completezza del suo portfolio.

Pur mantenendo nel tempo il business ospedaliero in area neurologica, la società farmaceutica offre un notevole numero di referenze dedicate alla Medicina Estetica come:

  1. gli iniettabili, tra i quali filler e tossina botulinica;
  2. gli Energy-Device, in particolare gli ultrasuoni microfocalizzati e l’ultimo nato, un prodotto di paternità americana dedicato al trattamento della cellulite denominato Cellfinae introdotto nel mercato italiano nel 2017;

Il lancio più recente di casa Merz nel settore filler è Belotero Lips, innovativa extention line della già esistente linea Belotero che si presenta come una combinazione di due prodotti, Contour e Shape, a base di acido ialuronico che lavorano in azione sinergica sulle labbra:

  1. il Contour è il prodotto studiato per rifinire il contorno;
  2. lo Shape, invece, ha un’azione modellante sul volume e sulla proiezione delle labbra.

L’obiettivo raggiunto con la linea Belotero Lips è quello di fornire un trattamento “in formato kit” per migliorare tutto il distretto delle labbra.

Merz: sponsor gold del Convegno Internazionale di Agorà

La dottoressa Panuccio ci ha spiegato quanto, per Merz, sia sempre più importante confermare il proprio contributo alle attività svolte da Agorà, con cui ha costruito nel tempo un solido rapporto.

Investendo costantemente in attività quali workshop, comunicazioni libere e nell’area espositiva del Convegno Internazionale di Medicina Estetica, Merz ha la possibilità di comunicare ai visitatori e ai professionisti della salute:

  1. l’esperienza e la competenza dei propri esperti;
  2. l’innovazione e l’efficacia delle proprie referenze;
  3. know-how e i risultati ottenibili con le proprie soluzioni rivolte ai medici estetici di tutto il mondo.

 

TEOXANE ITALIA

Abbiamo intervistato la dottoressa Luana Consolini di Teoxane Italia, Azienda Sponsor Platinum del 20° Congresso di Medicina Estetica Agorà di Milano, edizione 2018. In qualità di Clinical Manager, la dottoressa Consolini offre un ausilio tecnico-scientifico, a supporto della formazione sui prodotti e della scrittura di articoli medico-scientifici oltre che essere responsabile della segnalazione aziendale delle complicanze post-iniettive. In poche parole, Luana è la figura di supporto scientifico e tecnico per i medici estetici.

In questa occasione, la dottoressa Consolini ci ha parlato:

  • delle soluzioni cliniche iniettive (filler dermici a base di acido ialuronico) che Teoxane distribuisce in più di 90 Paesi nel mondo;
  • delle soluzioni topiche (cosmeceutici) e dei canali di vendita dei prodotti cosmeceutici online e offline sviluppati dal marchio per i pazienti-consumatori italiani.

 

Con 6 filiali in Europa, l’azienda svizzera Teoxane è leader mondiale nella produzione di medical device di classe III, ovvero prodotti iniettabili a base di acido ialuronico. Questi prodotti però non sono pensati solo per la correzione degli inestetismi ma anche per la prevenzione e il trattamento efficace dell’aging cutaneo.

 

La linea di cosmeceutici Teoxane Cosmeceuticals si rivolge a pazienti-consumatori che, in seguito a un trattamento iniettivo eseguito nello studio medico, desiderano completare e prolungare a livello domiciliare l’efficacia dei risultati estetici ottenuti. Per la dottoressa Consolini, infatti, “perché i risultati estetici siano mantenuti e amplificati, è fondamentale la sinergia fra filler e cosmeceutico”.

 

I canali di vendita off e online dei prodotti Teoxane Cosmeceuticals sono principalmente tre:

  1. attraverso gli studi dei medici che hanno scelto i cosmeceutici Teoxane come coadiuvante domiciliare dei trattamenti professionali.
  2. attraverso il Numero Verde gratuito, con il quale ogni paziente potrà effettuare l’ordine telefonico e ricevere comodamente a casa i prodotti Teoxane Cosmeceuticals oltre che ottenere una consulenza skincare personalizzata.
  3. attraverso l’E-shop Teoxane che consente l’acquisto diretto da parte dei pazienti e la ricezione dei prodotti Teoxane Cosmeceuticals direttamente a casa.

 

Conference for innovation 2018 volge al termine con un seminario sulla Sales Force

Eventi | 19 novembre 2018

Grande partecipazione al seminario “SALES FORCE EFFECTIVENESS. Governare ed evolvere il business nel mercato della salute” tenuto lo scorso 16 novembre nella sede di Digital for Academy.

LEGGI TUTTO

20° Congresso Internazionale di Medicina Estetica di Agorà: ce ne parlano gli espositori

Eventi | 29 ottobre 2018

Dal 18 al 20 ottobre, a Milano si è svolto il 20° Congresso Internazionale di Medicina Estetica firmato Agorà. Scopri il parere delle aziende di medicina estetica espositrici dell'evento!

LEGGI TUTTO

Storytelling Omni-canale & Healthcare: la parola ai relatori

Eventi | 12 ottobre 2018

Approfondisci le tematiche affrontate dai nostri relatori dell'evento "STORYTELLING OMNI-CANALE" guardando le loro video interviste. Buona visione!

LEGGI TUTTO