Expodental meeting illumina Rimini

Il 18 maggio si è concluso con successo Expodental Meeting: l’evento italiano di riferimento per il comparto dentale. Vediamo insieme i risultati e le novità della kermesse riminese.

Expodental meeting illumina Rimini

Indice

Expodental Meeting dal 2016 ad oggi

Dental care 2019: tra business e contenuti formativi

50 anni di UNIDI


Da venerdì 16 a sabato 18 maggio si è svolto a Rimini Fiera l’appuntamento annuale per farmacisti e professionisti del dentale Expodental Meeting.


L’edizione appena conclusa conferma il trend positivo del suo settore di riferimento con un’affluenza dei visitatori senza precedenti. Anche il numero di espositori è aumentato rispetto agli anni scorsi ma questo importante evento non si è distinto soltanto per le occasioni di business. Concorsi a premi, feste, aperitivi, seminari, workshop e congressi hanno visto la partecipazione di visitatori, medici, relatori e buyer nel corso di tutto l’evento fieristico.

Expodental Meeting dal 2016 ad oggi

Dopo il rilancio del marchio Expodental Meeting nel 2016 e il riposizionamento della fiera sul mercato, l’evento ha intrapreso un cammino di successo indiscusso. Il nuovo format, che combina esposizione merceologica e congresso scientifico, ha accresciuto esponenzialmente la kermesse riminese negli ultimi tre anni.

L’edizione 2019 è stata ancora più ricca di espositori: il 75% dell’area espositiva era sold out sei mesi prima di maggio. Anche in termini di formazione e di aggiornamento sono stati fatti molti investimenti. Quest’anno le partnership con le più importanti Associazioni e Società scientifiche del settore hanno permesso a UNIDI – ossia l’ente organizzativo – di pianificare un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care.

Dental care 2019: tra business e contenuti formativi

L’edizione 2019 ha ospitato 21.600 visitatori totali e circa 350 espositori. Alternando momenti ricreativi e informativi con la presentazione delle loro ultime innovazioni, i player del dental care hanno dato dimostrazioni pratiche ed eventi scientifici.

Anche la presenza del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha fornito un forte contributo valoriale a questo appuntamento. Si è infatti riconfermato l’interesse delle aziende al progetto di internazionalizzazione della fiera promosso dal Ministero. Anche grazie alla collaborazione di ITA/ICE, sono stati organizzati circa 1.400 meeting tra gli oltre 80 buyer esteri provenienti da 24 Paesi e le società italiane. L’interesse per l’estero è sempre più forte, infatti, le aziende italiane coinvolte negli incontri B2B sono aumentate del 10% rispetto all’edizione precedente.

Dal punto di vista formativo, quest’anno UNIDI ha concentrato eventi clinici ed extra-clinici per offrire aggiornamenti e workshop a tutti i professionisti del dentale.
I Relatori di spicco che hanno tenuto conferenze e seminari sono potuti intervenire grazie soprattutto alla collaborazione delle Associazioni, Società scientifiche e Atenei del settore.

Rispetto agli anni scorsi sono aumentati i momenti di aggiornamento dedicati all’odontotecnica. Il coinvolgimento e la soddisfazione dei corsisti hanno dimostrato il forte gradimento delle iniziative proposte ma, oggi più che mai, il dentale passa anche dalla tecnologia.

Tante le novità per il dental care in ambito digitale: UNIDI ha affiancato una serie di tavoli clinici e dimostrazioni pratiche. Gli appuntamenti clinici si sono svolti in collaborazione con le aziende e un pool di giovani relatori che hanno riscosso grande interesse tra i partecipanti.

50 anni di UNIDI

Oltre alle numerose iniziative extra-business proposte, venerdì 17 in chiusura, UNIDI ha celebrato 50 anni di attività offrendo un aperitivo ai propri visitatori. Quella di venerdì, per UNIDI è stata un’occasione per festeggiare una ricorrenza unica anche con relatori, associazioni ed espositori.

Parlando di Expodental Meeting, Gianna Pamich, Presidente UNIDI ha dichiarato “La nostra fiera è un tipico prodotto made in Italy”.

“Oltre ad essere fondamentale per il business e l’aggiornamento – prosegue Pamich – oltre a proporre contenuti innovativi e di spessore, strizza un occhio all’estetica e allo stile”.

Expodental meeting illumina Rimini

Eventi | 20 Maggio 2019

Il 18 maggio si è concluso con successo Expodental Meeting: l’evento italiano di riferimento per il comparto dentale. Vediamo insieme i risultati e le novità della kermesse riminese.

LEGGI TUTTO

Zoomark International e Pet Industry: dati e cifre dell’edizione 2019

Eventi | 13 Maggio 2019

Dal 6 al 9 maggio, a Bologna Fiere si è svolta la 18ª di Zoomark International. In questo articolo forniremo la storia, i numeri e i trend dell'ultima edizione di Zoomark International e del comparto Pet nel 2019

LEGGI TUTTO