Sana 2018: date, espositori e tutto quello che c’è da sapere

Torna dal 7 al 10 settembre il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale – SANA- nel consueto scenario di BolognaFiere. SANA 2018 festeggia quest’anno la sua 30esima edizione con tante novità e un nuovo layout espositivo decisamente ampliato.

 

 

 

SANA 2018: al via la manifestazione

Tutte le novità del SANA 2018

Un mare di iniziative dedicate al biologico e al naturale

 

 

 

SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, si conferma come ogni anno la manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali.

La 30esima edizione della manifestazione, che si terrà presso l’area di BolognaFiere, è organizzata dalla stessa BolognaFiere in collaborazione con FederBio.
Quest’anno sono diverse le novità in programma, a cominciare dall’allargamento degli spazi assegnati all’iniziativa: salirà, infatti, a 8 il numero dei padiglioni a disposizione dei visitatori.

In quanto marketplace ideale per gli operatori professionali, che qui possono trovare terreno fertile per il networking, anche Digital for Academy parteciperà alla manifestazione fieristica per incontrare gli espositori e informare i professionisti in merito al ciclo di eventi organizzato per il 2018 che si inaugurerà a breve con il primo appuntamento dal titolo “LA PRIVACY AL TEMPO DEL GDPR”. Il seminario si svolgerà venerdì 14 settembre 2018 e sarà dedicato a tutti i professionisti dei mercati Pharma, Healthcare e Beauty.
L’evento gratuito fornirà risposte e suggerimenti sulla gestione dei nuovi scenari legati alla Data Privacy, farà scoprire cosa è cambiato dal 25 maggio 2018 e sarà l’occasione unica per accrescere le proprie competenze personali e promuovere valide sinergie professionali e di business.

 

SANA 2018: al via la manifestazione

La 30esima edizione del SANA si apre con premesse assolutamente incoraggianti, visti i numeri registrati nel 2017:

  • oltre 35.000 visitatori;
  • 923 espositori;
  • 22.000 mq di superficie espositiva netta (+ 13% rispetto al 2016);
  • oltre 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni
  • 500 incontri programmati tra aziende e buyer internazionali provenienti da 30 Paesi (+11% rispetto al 2016)

La manifestazione 2018 si focalizzerà su tre tematiche principali:

  • alimentazione biologica, che rappresenta tutta la filiera dell’universo food;
  • cura del corpo naturale e bio, dedicata alla salute e al benessere della persona;
  • green lifestyle, con soluzioni e prodotti naturali per il tempo libero, la casa e il vivere in modo ecologico e sostenibile.

Alimentazione biologica: questo settore, che disporrà di ben 4 padiglioni dedicati, ospiterà i protagonisti dell’intera filiera dell’alimentazione biologica, dando spazio a tutte le voci del panorama italiano ed internazionale. Qui sarà possibile incontrare aziende produttrici e distributrici di alimenti bio, di attrezzature per l’agricoltura biologica e per l’apicoltura, enti di certificazione e istituzioni ma anche società di packaging e confezionamento di cibi naturali.

Cura del corpo naturale e bio: l’area dedicata a questo tema ospiterà le più importanti aziende del mercato della cosmesi e del wellness naturali e bio.

Green lifestyle: questo settore risponde alle esigenze di chi ama uno stile di vita ecologico, sostenibile e sano. “Green lifestyle” comprenderà 7 filoni tematici dedicati a soluzioni green per ogni aspetto del quotidiano.

 

Tutte le novità del SANA 2018

Una delle grandi novità dell’edizione 2018 riguarda le dimensioni dello spazio espositivo!
L’evento, infatti, si articolerà su ben 8 padiglioni, tutti al piano terra e collegati tra loro da 2 ingressi aperti al pubblico.

Il 30° salone internazionale del biologico e del naturale sarà così strutturato:

  • 4 padiglioni dedicati all’alimentazione biologica: nello specifico i padiglioni 21, 22, 31 e 32 ospiteranno le aziende che espongono prodotti biologici certificati.
  • 2 padiglioni dedicati alla cura del corpo naturale e bio: i padiglioni 25 e 26, infatti, accoglieranno il crescente numero di espositori che si occupano di cosmetici naturali e biologici, di prodotti per la cura del corpo e di integratori;
  • 1 padiglione dedicato a Green Lifestyle: il padiglione 19 sarà interamente dedicato a coloro che prediligono stili di vita ecologici, sani e responsabili. Qui si terrà anche il VeganFest 2018, l’appuntamento nazionale più importante sul mondo vegan che comprenderà conferenze, approfondimenti con i più autorevoli medici, nutrizionisti ed esperti della salute ma anche Cooking Show;
  • 1 padiglione dedicato al SANA Shop: al padiglione 32 le aziende espositrici potranno vendere direttamente i propri prodotti ai visitatori.

La manifestazione, inoltre, potrà contare sul patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di quello delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

Un mare di iniziative dedicate al biologico e al naturale

Sono tanti gli eventi e le iniziative che si svolgeranno dal 7 al 10 settembre tra il quartiere fieristico e la città bolognese. Ecco una sintesi delle principali alle quali sarà possibile partecipare:

  • SANA Shop: come già anticipato qui sarà possibile acquistare i prodotti delle aziende espositrici, testare preparati alimentari, prodotti cosmetici, trattamenti di bellezza e articoli naturali per la casa e il tempo libero.
  • SANA Academy: comprende un ricco programma di conferenze condotte da esperti italiani e internazionali e dedicate agli operatori del settore che desiderano aggiornarsi su tutte le ultime novità.
  • VeganFest 2018: La crescita dei prodotti vegetariani e vegani è un fenomeno in crescita che ha portato sempre più consumatori non vegani ad avvicinarsi ai prodotti privi di derivati animali. Questo importante appuntamento durerà 4 giorni e comprenderà  eventi, workshop e tante iniziative legate al mondo Vegan.
  • Osservatorio SANA: durante la manifestazione saranno resi noti gli ultimi dati sull’universo del naturale.
  • SANA City: durante i giorni dell’evento, in tutta Bologna sarà possibile prendere parte ad un ricco programma di iniziative, promosse in collaborazione con i partner dell’evento. Questo permetterà di far scoprire a visitatori, turisti e cittadini, i valori di SANA.
  • SANA Novità Award: domenica 9 settembre, all’interno della piazza del Centro Servizi di BolognaFiere, verrà conferito un premio ai 3 prodotti considerati più innovativi nel proprio settore, votati dal pubblico di SANA per ciascuna delle tre categorie (Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green lifestyle).

Ma l’offerta di SANA 2018 non si esaurisce qui… convegni, incontri e workshop completeranno il panorama delle iniziative dedicate a istituzioni e imprenditori del mercato biologico.

 

Expodental meeting illumina Rimini

Eventi | 20 Maggio 2019

Il 18 maggio si è concluso con successo Expodental Meeting: l’evento italiano di riferimento per il comparto dentale. Vediamo insieme i risultati e le novità della kermesse riminese.

LEGGI TUTTO

Zoomark International e Pet Industry: dati e cifre dell’edizione 2019

Eventi | 13 Maggio 2019

Dal 6 al 9 maggio, a Bologna Fiere si è svolta la 18ª di Zoomark International. In questo articolo forniremo la storia, i numeri e i trend dell'ultima edizione di Zoomark International e del comparto Pet nel 2019

LEGGI TUTTO