Spazio Nutrizione 2017: il punto di vista delle aziende healthcare

Spazio Nutrizione è ormai diventato l’evento leader in Italia per il dibattito scientifico sull’alimentazione. Un appuntamento di rilievo in cui abbiamo potuto approfondire il tema raccogliendo il punto di vista delle aziende healthcare.

Spazio Nutrizione 2017Dall’8 all’11 Maggio si è svolto presso Fiera Milano Spazio Nutrizione, l’appuntamento che annualmente richiama a sé medici, nutrizionisti, dietisti, operatori del benessere, personal trainer e farmacisti. Quest’anno, oltre ad aver ricevuto il Patrocinio del Ministero della Salute, Spazio Nutrizione è stato organizzato in contemporanea con TUTTOFOOD 2017 coinvolgendo anche i protagonisti delle aziende agro-alimentari.

Nel Centro Congressi “Stella Polare” sono stati tenuti convegni e corsi realizzati in collaborazione con le più autorevoli società medico-scientifiche, inoltre è stata allestita una zona espositiva in cui le aziende del settore healthcare hanno potuto presentare i loro prodotti, tra cui cibi funzionali e integratori alimentari. Ed è proprio in questa cornice che abbiamo intervistato alcuni loro rappresentati per approfondire il tema dell’alimentazione, in particolare:

  • le nuove esigenze dei consumatori in termini di nutrizione;
  • i prodotti e/o linee di prodotto realizzate per rispondere a queste esigenze;
  • gli strumenti digitali che sono stati adottati per la promozione online di questi prodotti.

 

Yakult

Abbiamo intervistato Paola Rocca del Dipartimento Scientifico di Yakult Italia, che per il 4° anno consecutivo è stata sponsor di Spazio Nutrizione, l’evento che richiama a sé tutti i professionisti interessati ad approfondire alcuni aspetti legati alla nutrizione.

La salute della donna e l’utilizzo dei probiotici in tutte le fasi della vita, sono alcuni dei temi che sono stati oggetto di discussione e che interessano da vicino Yakult, azienda giapponese leader mondiale nella produzione di probiotici.

Yakult è una bevanda di latte scremato fermentato che contiene almeno 6,5 miliardi di fermenti lattici vivi Lactobacillus casei Shirota (LcS), che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. Il prodotto è disponibile in due versioni: Yakult Original e Yakult Light, con il 37% in meno di calorie (68% in meno di zuccheri) rispetto a Yakult Original, ma con la stessa quantità di fermenti lattici vivi LcS. Da oggi, per rispondere alle esigenze di un numero crescente di consumatori, Yakult Light ha un ingrediente nuovo: l’edulcorante di origine naturale estratto dalle foglie di Stevia, con un potere dolcificante 200 volte superiore al comune zucchero, ma senza calorie.

Yakult è un alimento adatto a tutti, adulti, donne in gravidanza, anziani e bambini e può essere assunto in qualunque momento della giornata. La filosofia di Yakult, promossa dal suo fondatore Dott. Minoru Shirota, oltre 80 anni fa, si fonda su tre pilastri:

  • Promuovere un corretto stile di vita e un’alimentazione sana;
  • Favorire il benessere dell’intestino;
  • Contribuire al benessere delle persone in tutto il mondo.

Il raggiungimento di questi obiettivi è ancora oggi lo scopo principale del lavoro di ricerca e delle iniziative comunicazionali che Yakult promuove in Italia a livello globale.

In occasione del 10° Anniversario di Yakult Italia, è stata aperta la pagina Facebook Yakult con l’obiettivo di aumentare le occasioni di contatto e interazione con i propri consumatori attraverso consigli di benessere quotidiano, iniziative e progetti educazionali.

La comunicazione istituzionale e di prodotto è rivolta anche alla comunità scientifica con modalità e canali differenziati. Oltre 200 pubblicazioni di studi clinici sull’uomo attestano i benefici del ceppo originale Lactobacillus casei Shirota  in differenti ambiti. Le informazioni sono messe a disposizione di tutti i professionisti della salute sia durante i congressi scientifici sia sul sito a loro dedicato www.scienceforhealth.it. Si tratta di un magazine online user-friendly, che contiene dati di letteratura, informazioni sul prodotto e, iniziative scientifiche promosse dall’Azienda. Gli utenti registrati vengono periodicamente aggiornati attraverso la newsletter “ScienceforHealth”.

 

Pegaso

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Cristina Tosi, Amministratore Delegato di Pegaso che sostiene Spazio Nutrizione fin dalla sua prima edizione (allora Pianeta Nutrizione). I motivi sono chiari: questo evento da una parte riunisce i professionisti della salute che sono il loro target di informazione medico-scientifica, dall’altra approfondisce le tematiche legate alla nutraceutica che sono in sinergia con il concetto di nutrizione e la loro proposta di prodotti naturali.

La Dr.ssa Tosi ha sottolineato quanto le persone siano sempre più interessate ad una alimentazione sana e consapevole, soprattutto rispetto al loro fabbisogno nutrizionale, a quali benefici possono ottenere da una corretta alimentazione e  quali sono gli integratori migliori per la supplementazione di alcune sostanze e per il raggiungimento del proprio benessere. In particolare, il loro consumatore-target è una donna di un’età compresa tra i 35-65 anni, attenta alla salute e al benessere della famiglia e che ha un referente medico-sanitario che la supporta e l’aiuta nella scelta dei prodotti.

La comunicazione dei loro prodotti passa attraverso il loro sito web e i canali social (Facebook e YouTube). Hanno inoltre attivo un servizio di consulenza online gratuita rivolta sia ai consumatori finali che agli operatori sanitari. Ma non finisce qui; consapevoli di quanto sia importante la comunicazione digitale, anche l’area vendite è dotata di dispositivi mobile quali tablet per fruire materiale informativo in formato digitale al medico. Una scelta aziendale anche in termini di sostenibilità ambientale.

Questo è un periodo estremamente favorevole per le aziende del settore healthcare sebbene ormai molto “affollato”, ci ha confidato la Dr.ssa Tosi. Ricorda, infatti, come 27 anni fa Pegaso fosse tra i primi 12 fondatori di FederSalus, la loro associazione di categoria che ad oggi ha superato i 180 associati. Un’evoluzione testimoniata anche dall’aumento degli spot televisivi relativi al mondo della nutraceutica. Insomma, una crescita positiva che sembra destinata a non arrestarsi dal momento che l’uso dei nutraceutici ha ancora ampi spazi di utilizzo sia nel mantenimento della salute che nella riduzione dello sviluppo di fattori di rischio.  Quello che si augura la Dr.ssa Tosi è che le persone siano sempre più orientate ad una scelta nutrizionale valida di base e che il corretto stile alimentare venga sempre più promosso anche a livello istituzionale.

 

Montefarmaco OTC

Giusy Liuzzo si occupa di Marketing e Comunicazione per Montefarmaco OTC, azienda farmaceutica italiana presente sul mercato da oltre 70 anni. La Dr.ssa Liuzzo ha subito chiarito quanto Spazio Nutrizione sia una delle vetrine più importanti per il settore dell’integrazione alimentare e dei probiotici. Di fatto, questo evento offre l’opportunità alle aziende di incontrare i professionisti della salute interessati alla nutrizione e di presentare i propri prodotti che, nel caso di Montefarmaco OTC, coprono tutto l’intero ciclo di vita dell’individuo (dai bambini agli adulti).

La Dr.ssa Liuzzo ci ha spiegato che la salute dei consumatori è messa a dura prova dagli stress quotidiani e dalle abitudini che sono cambiate ed è per questo che ricorrono sempre di più all’utilizzo di integratori alimentari per migliorare la propria condizione di benessere.

Un tema molto dibattuto è l’intestino come secondo cervello (l’asse intestino-cervello): dalla salute intestinale passa il benessere psico-fisico della persona. È per questo motivo che Montefarmaco OTC punta molto sulla propria linea di fermenti lattici ad azione probiotica per l’equilibrio del microbiota intestinale.

Per rispondere alle esigenze di un paziente-consumatore sempre più attento e informato su Internet, negli ultimi tre anni anche Montefarmaco OTC ha deciso di accogliere queste nuove esigenze del mercato. Il frutto di questa apertura è www.mbenessere.it, un magazine online che raccoglie articoli sul benessere a 360° del consumatore. Sebbene il progetto sia partito da poco, la Dr.ssa Liuzzo confida che diventi presto il punto di riferimento per le persone che desiderano informarsi online rispetto la propria condizione di salute.

Montefarmaco OTC da sempre sostiene che sia fondamentale prendersi cura di se passando da una sana alimentazione, da un corretto stile di vita e, quando sia necessario, da un’integrazione consapevole.

Sold Out per “LA PRIVACY AL TEMPO DEL GDPR”, il seminario che ha dato il via al primo ciclo di eventi “Conference For Innovation 2018”

Eventi | 17 settembre 2018

Il 14 settembre 2018 il seminario “LA PRIVACY AL TEMPO DEL GDPR” ha inaugurato il ciclo di eventi “Conference For Innovation 2018” registrando un successo davvero unico: sala piena e partecipanti più che entusiasti!

LEGGI TUTTO