Storytelling Omni-canale & Healthcare: la parola ai relatori

Venerdì 05 ottobre, nella sala conferenze di Digital for Academy, si è svolto il seminario dal titolo: “STORYTELLING OMNI-CANALE – Le dinamiche e le opportunità della narrazione 2.0”. Uno degli elementi che hanno stimolato maggiormente l’interesse dei nostri utenti e comportato il forte coinvolgimento dei partecipanti è stato lo spessore e il valore del nostro panel di relatori. Per conoscerli e approfondire le tematiche da loro affrontate, vi rimandiamo alle loro video interviste raccolte in questo articolo. Buona visione!

Storytelling e Healthcare. La parola ai nostri relatori: i protagonisti della 'narrazione di valore'Indice

Flavio D’Annunzio: Digital For Business

Fabrizio Rotta: Very Personal Consulting

Elisa Porchetti: Daiichi Sankyo Italia

Stefania Alvino: Daiichi Sankyo Italia

Matteo Pozzi: We Are Mϋesli & NABA

Storytelling e Omni-canalità: perché tanto interesse?

 

 

Il 05 ottobre la sala conferenze di Digital for Academy è stata testimone del grande interesse che il tema dello Storytelling omni-canale suscita nelle sfere dirigenziali e marketing delle più importanti realtà odierne dei mercati della Salute.

Non stupisce che un evento sullo storytelling possa tanto interessare PMI e multinazionali. Ancor meno, sorprende che le attività principalmente attratte da questo tema siano proprie quelle che governano l’attuale mercato farmaceutico, cosmetico e delle integrazioni.

In questo articolo vedremo le testimonianze e le interviste video di alcuni dei relatori che hanno raccontato la loro esperienza in aula nel corso del seminario di ottobre dal titolo “STORYTELLING OMNI-CANALE – Le dinamiche e le opportunità della narrazione 2.0“.

 

Flavio D’Annunzio: CEO & Founder di Digital For Business e Alter Solution

In questa video intervista, il nostro leader Flavio D’Annunzio, ha descritto le tematiche di maggior impatto e i punti salienti emersi dalle presentazioni dei relatori che hanno partecipato a questo evento.

 

 

“Per fare storytelling, le imprese Healthcare devono comprendere che un paziente consumatore e un medico prescrittore, prima di tutto, sono individui“. In questa chiave di lettura, la sfida del marketing non sta nell’avvicinare questi due target al proprio marchio ma nel far conoscere Brand e prodotti alle persone, fornendo servizi a loro affini e istruendo alla terapia con metodi coinvolgenti, originali, utili e innovativi. Come Flavio ha evidenziato in questo video, “non dovrebbe essere l’individuo a entrare nel mercato della salute, bensì, è il mercato della salute a dover accedere alla sfera personale dell”individuo’.

 

Fabrizio Rotta CEO & Founder di Very Personal Consulting

Il dottor Fabrizio Rotta di Very Personal Consulting (società che si occupa di consulenza strategica in ambito HR, training e coaching) è stato moderatore e relatore del seminario.

Grazie alla sua preziosa testimonianza, i nostri ospiti hanno toccato con mano l’importanza della strategia nella narrazione, il valore della metafora, il potere della storia, la forza della comunicazione razionale e le metodologie più efficaci per veicolare il messaggio grazie all’arte dello Storytelling.

 

Elisa Porchetti Communication & Product PR Manager di Daiichi Sankyo Italia

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di coinvolgere in veste di relatrice la dottoressa Elisa Porchetti, Communication & Product PR Manager della multinazionale farmaceutica d’origine giapponese Daiichi Sankyo.

 

 

In questa video intervista, Elisa ci racconta come si costruisce una strategia di storytelling efficace nel mercato farmaceutico e quali sono gli ingredienti imprescindibili per sviluppare una comunicazione di successo.

 

Stefania Alvino MultiChannel Manager di Daiichi Sankyo Italia

La dottoressa Stefania Alvino, MultiChannel Manager di Daiichi Sankyo, ci racconta come lo storytelling multicanale possa rivelarsi un metodo di comunicazione efficace nel mondo del Pharma e ci spiega perché l’utilizzo di canali di comunicazione diversi e lo sviluppo di campagne innovative ed emozionali  contribuiscono alla realizzazione di uno storytelling d’eccezione!

 

 

In aula, la dottoressa Alvino e la dottoressa Porchetti hanno coinvolto i partecipanti in una narrazione unica sulle strategie e le iniziative sviluppate dal Marketing di Daiichi Sankyo per la promozione del Brand, dei suoi prodotti farmaceutici e delle iniziative di prevenzione in Italia.

 

Matteo Pozzi: Co-Founder di We Are Mϋesli e Docente di Scrittura Creativa alla NABA

Il dottor Matteo Pozzi ha presentato ai nostri ospiti una formula innovativa e “unconventional” di storytelling: il videogioco narrativo, sviluppato da We Are Mϋesli che, ricordiamo, si dissocia totalmente dal concetto di gamification.

Da alcuni anni a questa parte, il mezzo del videogioco rappresenta il più vivace, popolare e sperimentale ambito di applicazione di nuove forme di storytelling interattivo, all’incrocio tra differenti discipline, linguaggi e canali di comunicazione.

Quale utilità in termini di engagement possono trarre le imprese dall’esplorazione di questo settore?

Come il dottor Pozzi ha sottolineato in aula “il videogame è un media popolare e friendly che può essere sfruttato dalle aziende in ottica di engagement e non solo”. Infatti “lo storytelling veicolato dai videogiochi consente di mettere l’utente (in questo caso, sia destinatario della narrazione sia giocatore) al centro della narrazione, indirizzandolo verso un’esperienza pervasiva, complessa ed emozionante”.

 

Storytelling e Omni-canalità: perché tanto interesse?  

Utilizzando una metafora di Fabrizio Rotta: “quando vogliamo cucinare un piatto particolarmente gustoso, compriamo gli ingredienti di prima qualità e utilizziamo strumenti efficienti seguendo religiosamente la nostra ricetta”.

Con la stessa attenzione con cui si cucina una portata da nouvelle cuisine, noi di Digital for Academy abbiamo coinvolto alcune tra le figure più esperte nel loro settore di appartenenza per condividere know-how, tecniche, esperienze, suggestioni e strumenti che potessero coinvolgere gli ospiti in sala ed essere per loro d’ispirazione.

In questo modo, la platea, costituita dai professionisti del mondo Healthcare, si è sentita complice di un percorso esperienziale eterogeneo e ricco di spunti di riflessione, dal momento che i destinatari dei racconti dei nostri relatori sono molto diversi, infatti:

  • Flavio, per Digital for Business, si rivolge ai professionisti dei mercati Pharma, Beauty e Healthcare che desiderano creare o aumentare valore e reputazione mediante strategie di comunicazione efficaci con risultati misurabili;
  • Fabrizio, per Very Personal Consulting, parla agli atleti spotivi, agli allenatori, alle aree manager ai titolari e ai team d’azienda;
  • Elisa e Stefania comunicano con gli stakeholder esterni e interni (medici prescrittori, caregiver, pazienti consumatori, farmacie, distributori ) includendo nella realizzazione del loro percorso narrativo tutte le aree aziendali di Daiichi Sankyo;
  • Matteo, alla NABA, forma i suoi studenti e con We Are Mϋesli, interagisce con i player dei videogame che ricercano esperienze narrative, sensoriali e interattive dal forte valore emozionale, artistico e culturale.

L’aspetto, che accomuna Flavio D’annunzio, Fabrizio Rotta, Elisa Porchetti, Stefania Alvino e Matteo Pozzi è che tutti loro conoscono profondamente e applicano in modo unico e strategico l’arte di raccontare’ declinandola nei loro specifici ambiti di interesse.

Lo Storytelling, integrato nelle strategie omni-canali, è una forma d’arte veicolata da una tecnica innovativa ed è così potente da coinvolgere tanto il direttore generale che investe in questa attività quanto il venditore, passando per l’informatore scientifico, il medico, il caregiver ed in fine il paziente – consumatore.

Nessuno dei destinatari può rimanere escluso dal racconto e nessuna delle parti coinvolte nella trama può restare indifferente interagendo con una storia densa di valore e un personaggio in cui potersi rispecchiare.

Per approfondire i temi emersi nel corso del seminario “STORYTELLING OMNI-CANALE – Le dinamiche e le opportunità della narrazione 2.0” e per restare aggiornato gli appuntamenti di Digital for Academy, ti invitiamo a:

  1. scaricare gratuitamente le presentazioni dei nostri relatori direttamente nella pagina ufficiale dell’evento;
  2. approfondire le tematiche trattate leggendo l’articolo di approfondimento del seminario;
  3. scoprire il terzo ed ultimo evento dell’anno, rivolto ai comparti sales e marketing delle aziende Pharma, BeautyHealthcare dal titolo: SALES FORCE EFFECTIVENESS – Governare ed evolvere il Business nel mercato della Salute;
  4. seguire le nostre prossime comunicazioni, per prendere parte al nostro imminente ciclo di eventi “Conference For Innovation 2019“!

 

 

Data Protection Day e Responsabilizzazione: la compliance al GDPR come manifesto di ‘consapevolezza’

Eventi | 4 Febbraio 2019

Queste prime settimane del 2019 anno visto il conseguimento di importanti traguardi sul fronte della Data Protection sia a livello internazionale che nazionale. Scopriamoli insieme in questo articolo di approfondimento!

LEGGI TUTTO