Anticipazioni sul seminario “KPI, Business Performance Management e ROI nel Mondo Healthcare.”

Il ciclo di eventi sull’innovazione Sales & Marketing organizzato da FederSalus in collaborazione con Alter Solution, Digital for Business e PKE prosegue con il seminario “KPI, Business Performance Management e ROI nel Mondo Healthcare. Come rendere efficace il posizionamento dell’azienda e dei prodotti”.

KPI, Business Performance Management e ROI nel Mondo Healthcare L’evento si terrà giovedì 06 ottobre e approfondirà le dinamiche orientate a definire gli obiettivi, le metodologie di analisi dei risultati e le soluzioni più idonee a garantire un processo di valutazione delle performance di ‘Sales & Marketing’ delle aziende che operano nel settore della salute. La partecipazione al seminario è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Pertanto, vi invitiamo ad iscrivervi nella Pagina dell’evento per riservare un posto.

Qui di seguito vi presentiamo alcuni dei relatori che parteciperanno al seminario insieme alle sintesi dei loro interventi.

 

Marco Testa – Moderatore del seminario

È Vicepresidente FederSalus dal 2015 e consigliere delegato alla comunicazione e media relations dal 2014. Laureato in Business Administration e in Economia e Commercio, ha conseguito un MBA ed un Dottorato in Business & Management presso l’Università di Torino. Vanta una ventennale esperienza in ambito Healthcare maturata in importanti gruppi multinazionali del settore.

 

Lorenzo Martini

Sales Manager presso Weleda Italia. Da anni riveste posizioni manageriali in aziende leader nel settore Healthcare. Esperto di Operations e gestione reti vendita articolate e Key Accounting. Grande appassionato di strategia e marketing strategico.

 

Titolo: Modelli valoriali di un’azienda cliente-centrica, alla luce dei possibili obiettivi di business.

La connotazione di ‘valore’ per un’azienda del mercato Healthcare investe sia l’area del ‘prodotto’ – a fronte di una elevata qualità produttiva e di una ricerca e sviluppo orientata a criteri scientifici – sia l’area del ‘marchio’, esito di progetti reputazionali e di interazione nei confronti di medici e pazienti. Ma attraverso quali dinamiche diviene possibile sostenere questo modello di valore, coniugando l’azione commerciale e le finalità di business per garantire la sostenibilità aziendale?

 

Flavio D’Annunzio

E’ fondatore e direttore generale di ‘Alter Solution‘ e ‘Digital for Business‘, 2 realtà aziendali operanti nei servizi per il mercato della salute. Imprenditore visionario ed aperto alle nuove sfide, è orientato all’innovazione ed è appassionato di comunicazione e marketing. Ha operato per anni nei mercati pharma ed healthcare, a contatto con le più importanti realtà aziendali italiane. Grazie all’esperienza maturata nell’area delle strategie commerciali, è relatore a numerosi convegni e seminari.

 

Titolo:Il ‘Piano Strategico’: lo strumento fondamentale per individuare, coordinare e monitorare le Performance.

Progettare un percorso di obiettivi ben individuati e ‘misurabili’, sia quantitativamente che qualitativamente, è certamente importante per garantirne il raggiungimento efficace. Ma, soprattutto in area commerciale, è davvero fondamentale poter monitorare l’evoluzione dei risultati, per riuscire a governare il ritorno degli investimenti e a gestire eventuali contromisure. Le metodologie analitiche introdotte dalle soluzioni software di ‘Performance Management’ risultano determinanti in questo cammino, nella direzione di ottimizzare le prestazioni aziendali.

 

Marco Morandi

In PKE ricopre il ruolo di ‘Operations Manager’. Negli anni si è occupato di servizi per le aziende farmaceutiche, ricoprendo ruoli internazionali in società leader nei settori CRM e SFE. Recentemente ha contribuito alla start-up di un’azienda che si occupa di validazione e comunicazione sul farmaco in farmacia. Ha frequenti rapporti con il mondo accademico.

 

Titolo: Validazione e profilazione 3.0 di Medici e Farmacisti: la banca dati di oggi come alleato nel successo commerciale.

Fondamentale nella definizione di una qualsiasi valutazione di performance è la qualità dei dati. Qualità in termini di completezza (ho a disposizione tutti i medici di quello specifico target?), di profondità (ho tutte le informazioni che mi servono per profilare?), di correttezza (la specializzazione accademica o la professione che risulta dal mio database è quella corretta?). Con l’ausilio di esempi pratici e case study identificheremo quali siano le possibilità di validazione e profilazione della banca dati incrociando metodologie tradizionali a quelle digitali.

 

Valerio Gaeta

Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, è oggi Direttore Vendite di Inuvance Healthcare e, precedentemente, Market Access Manager in Chiesi farmaceutici e consulente strategico per il mondo Pharma in RVA (gruppo Bain & Co.). Personalità dalle spiccate doti di problem solving e con un forte approccio analitico, orientato ai risultati ed aperto alle nuove tecnologie, vanta una decennale esperienza nelle aree Sales & Marketing, prevalentemente nel settore Healthcare.

 

Titolo: La ‘Sales Force’ nel mondo Healthcare: modelli di valutazione e metodologie di gestione dei risultati nel canale della Farmacia.

L’attuale evoluzione nel ruolo del Farmacista determina una conseguente trasformazione nella relazione e nei servizi erogati al Paziente-Consumatore. Ciò impone la scelta di nuovi paradigmi organizzativi per le aziende del mercato Healthcare e, al contempo, l’individuazione di sistemi innovativi per la valutazione delle reti commerciali: affinché queste ultime siano orientate alla gestione delle performance, nel duplice intento di posizionamento sul mercato e di fidelizzazione della clientela già esistente.

 

Video-intervista a Flavio D’Annunzio: in anteprima i contenuti del seminario

Il Dott. Flavio D’Annunzio, Founder e CEO di Alter Solution, ha fornito qualche anticipazione su quelli che saranno i temi trattati durante il seminario:

Expodental meeting illumina Rimini

Eventi | 20 Maggio 2019

Il 18 maggio si è concluso con successo Expodental Meeting: l’evento italiano di riferimento per il comparto dentale. Vediamo insieme i risultati e le novità della kermesse riminese.

LEGGI TUTTO

Zoomark International e Pet Industry: dati e cifre dell’edizione 2019

Eventi | 13 Maggio 2019

Dal 6 al 9 maggio, a Bologna Fiere si è svolta la 18ª di Zoomark International. In questo articolo forniremo la storia, i numeri e i trend dell'ultima edizione di Zoomark International e del comparto Pet nel 2019

LEGGI TUTTO