Flavio D’Annunzio

BIO

E’ fondatore e direttore generale di ‘Alter Solution’ e ‘Digital for Business’, due realtà aziendali operanti nei servizi per il mercato della salute. Imprenditore visionario ed aperto alle nuove sfide, è orientato all’innovazione ed appassionato di comunicazione e marketing. Ha operato per anni nei mercati Pharma ed Healthcare, a contatto con le più importanti realtà aziendali italiane. 

INTERVENTI

  • SALES FORCE EFFECTIVENESS. Governare ed evolvere il business nel mercato della salute |
    • Il CRM come alleato per l’efficacia e l’innovazione nella vendita e nell’informazione medica

      L’efficacia del CRM può risultare determinante sia per le azioni di vendita nel canale diretto ed indiretto che per le attività di informazione medica ai professionisti del mercato della salute. Nell’intervento saranno esposte ed illustrate alcune dinamiche molto innovative nell’ingaggio e nella relazione con i clienti aziendali, attuabili grazie all’utilizzo di soluzioni software personalizzabili sui particolari modelli di business: per migliorare sensibilmente i risultati commerciali dell’azienda.

  • STORYTELLING OMNI-CANALE Le dinamiche e le opportunità della narrazione 2.0 |
    • Lo Storytelling come opportunità di relazione con i Medici, i Farmacisti ed i Pazienti

      Lo Storytelling costituisce l’evoluzione della narrazione tradizionale ed investe il mercato della salute in modo rilevante, dal momento che influenza le relazioni con i principali protagonisti del settore (i Pazienti-Consumatori, i Caregiver, gli Informatori-Venditori, i Medici ed i Farmacisti, le Istituzioni). Questi attori risultano i destinatari principali di precisi percorsi narrativi, strutturati con la finalità di orientare ed accompagnare i prescrittori (Medico o Farmacista che sia) ed i pazienti-consumatori verso la missione ed i prodotti dell’azienda, per rispondere efficacemente ai bisogni ed alle esigenze dei destinatari.

  • LA PRIVACY AL TEMPO DEL GDPR. La nuova ‘Data Protection’: dalla teoria alla pratica |
    • GDPR & CRM: quali sinergie a vantaggio delle relazioni con Medici e Farmacisti?

      Per la maggior parte delle aziende del mercato della salute, la relazione con i Medici ed i Farmacisti è di fondamentale importanza, sia dal punto di vista commerciale che reputazionale.

      Ma come è possibile coniugare le esigenze aziendali (espresse nel CRM come “relazione” e “comunicazione”) con altrettante precauzioni e tutele in tema di protezione dei dati personali? La domanda è centrale, al fine di costruire un rapporto trasparente e fiduciario (oltre che legittimo) con i professionisti del mercato farmaceutico.

      Ed inoltre: quali modelli di processo e quali soluzioni e funzionalità possono supportare le aziende del mercato della salute in questa direzione, in assoluta conformità con quando indicato dal nuovo “Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati”?